Noleggio Capannoni Mobili
Il noleggio di capannoni mobili è sempre più frequente per i vantaggi che gli stessi offrono.
La possibilità di espandere lo spazio disponibile e di far fronte a variazioni produttive è rilevante per molti tipi di aziende. Infatti, queste hanno spesso bisogno di una soluzione immediata e poco impegnativa a livello economico.
È proprio per questa esigenza che il ricorso al noleggio dei capannoni industriali si rivela la scelta più appropriata.
Capannoni mobili: cosa sono
Per capire cosa sono i capannoni mobili è utile riferirsi innanzitutto alle loro caratteristiche tecniche.
La struttura portante è generalmente realizzata in acciaio, mentre la copertura è in telo PVC, dotato di proprietà ignifughe, impermeabili, anti UV e isolanti.
Si tratta di due materiali che forniscono alla struttura solidità flessibilità e resistenza.
Queste coperture telonate possono avere differenti configurazioni e destinazioni d’uso, e vengono utilizzate in svariati settori industriali.
Trasversalmente, l’impiego principale è finalizzato all’ampliamento temporaneo delle aree produttive e logistiche, finalizzato a garantire la flessibilità necessaria nell’industria 4.0: i capannoni mobili fungono da magazzino, deposito attrezzi, ricovero mezzi, area stoccaggio e via dicendo.
Sono spesso utilizzati per la necessità di proteggere beni e materiali nei periodi stagionali di picco produttivo; oltremodo, possono essere la soluzione ideale per attività sportive o per eventi espositivi.
Si tratta di strutture amovibili, versatili e modulari. Ciò vuol dire che possono essere ampliate, frazionate, rimosse o spostate a seconda della necessità.
La modularità è consentita dai profili in acciaio bullonati tra loro, senza punti di saldatura; la mobilità è invece concessa da coperture scorrevoli che possono essere movimentate in quanto dotate di ruote. Queste appunto scorrono su appositi binari, sistemi di guida anti-deragliamento.
Le zavorre in cemento sono la sostituzione ottimale alle ruote dei capannoni mobili.
In ogni caso, i binari possono essere ancorati sulla base in cemento o essere installati su cordoli modulari prefabbricati.
Una tale mobilità è possibile in quanto si tratta di soluzioni logistiche che non prevedono alcuna opera in muratura (costruzione di fondamenta ecc.); è il motivo per cui, inoltre, l’installazione è molto più rapida, economica, nonché semplice a livello burocratico e normativo. Infatti, rientrando nell’edilizia libera, i capannoni mobili possono essere installati subito dopo la denuncia di inizio dei lavori, senza ulteriori concessioni governative ed edilizie.
Tra le configurazioni più comuni si trovano:
- I capannoni autoportanti.
Si tratta di coperture indipendenti e libere su tutti i lati; non necessitano l’appoggio a strutture preesistenti. - Tunnel laterali.
Espandono lo spazio adiacente ad un fabbricato; si trovano su uno o più lati dello stesso, a cui si appoggiano. - Tunnel frontali.
Sono poste di fronte alla struttura già in essere e vengono in genere impiegate per le operazioni di carico/scarico. - Tunnel di collegamento.
Si tratta di coperture impiegate per collegare due stabili coprendo l’area di passaggio tra uno e l’altro.
Anche il meccanismo di apertura e chiusura del magazzino mobile può essere differente: l’accesso può essere libero o dotato di porte rapide, ad impacchettamento, ad avvolgimento e via dicendo.
Solitamente le possibilità di personalizzazione includono questa scelta, assieme alla configurazione, alle dimensioni, ai colori del telo, ad eventuali trattamenti specifici (come quello anticondensa) ed ulteriori accessori (ad esempio feritoie di areazione e finestre).
In tal modo ogni azienda può avere la risposta più adeguata e funzionale alle sue particolari esigenze.
Noleggio: funzionamento
Il noleggio ha un funzionamento molto più semplice di altre opzioni come l’acquisto, risultando più vantaggioso anche per altri motivi.
Solitamente, è possibile richiedere un preventivo alle aziende che offrono tale servizio.
Bisogna specificare il tipo di configurazione desiderato, le dimensioni della tensostruttura (larghezza, lunghezza e altezza) e la tipologia del meccanismo di apertura, oltre ad eventuali ulteriori specificazioni.
Alcune aziende propongono la scelta tra versioni preimpostate e standard; ad esempio, vengono fornite opzioni con determinate dimensioni o configurazioni. Tuttavia, di solito viene concessa anche la personalizzazione a 360 gradi.
In ogni caso, è bene che sia garantito il servizio di assistenza per eventuali problematiche successive all’installazione, così da assicurarsi circa l’adeguata funzionalità della tensostruttura.
Generalmente per procedere al noleggio è possibile compilare un modulo online sul sito dell’azienda; in alternativa, si può contattare la stessa telefonicamente o per e-mail.
Ciò dipende dall’entità dell’urgenza, dalla modalità preferita dal cliente e dal noleggiatore.
Infatti, l’affitto avviene in modo diverso a seconda dell’azienda fornitrice, per cui variano le tempistiche di risposta e di attesa per l’installazione, oltre a quelle per l’installazione stessa; generalmente, il primo feedback arriva entro 24 ore.
A variare poi sono anche i costi richiesti, che dipendono tanto dall’azienda noleggiatrice quanto dal tipo di soluzione desiderata.
Costo noleggio capannoni mobili
Il costo del noleggio dei capannoni mobili, come detto, può variare in base a differenti fattori: il listino dell’azienda che affitta, le dimensioni della tensostruttura, l’aggiunta di trattamenti o accessori opzionali e via dicendo.
In generale, l’impegno economico è inferiore rispetto ad altre possibilità come l’acquisto.
È proprio per questo che molte aziende ricorrono a tale soluzione per l’ampliamento provvisorio dello spazio disponibile, consentito a fronte di un investimento minore.
Il noleggio è frequente in quanto permette di evitare costi di acquisto, dinamiche burocratiche e altre questioni, rispondendo prontamente a necessità anche improvvise.
Tuttavia, è bene sapere che l’investimento per l’acquisto di un capannone mobile può essere ammortizzato: è possibile usufruire di importanti agevolazioni fiscali, ammortizzando le spese in cinque anni (a fronte dei 33 previsti per le strutture tradizionali in muratura).
Premesso ciò, in linea di massima e a scopo di orientamento, si può fornire un’indicazione circa il costo del noleggio. Esso in media equivale a 7 euro al metro quadrato per mese, fermo restando che possono esistere variazioni dovute ai fattori precedentemente specificati.