Gru a Cavalletto

gru a cavalletto zoppo

 

La gru a cavalletto garantisce elevate performance di sollevamento e movimentazione di carichi anche molto ingenti.
Vista la sua funzionalità difficilmente sostituibile, è frequentemente impiegata in diversi contesti e per svariate applicazioni.

Dunque, è importante capire bene che cos’è, conoscerne delle varianti e stimarne il prezzo.

 

Che cos’è una gru a cavalletto


È bene iniziare dalla comprensione di che cos’è una gru a cavalletto, detta anche “a portale”.

Si tratta di un’apparecchiatura di sollevamento e spostamento di merci e materiali, anche dal peso molto ingente; simile per funzionalità alla gru a bandiera ma non al sollevatore telescopico od al muletto che utilizzano delle forche per lo spostamento.
Essa è generalmente costituita da:

  • Una o più travi principali (che distinguono una gru a cavalletto monotrave da una bitrave).
  • Quattro gambe di sostegno, che servono per l’appoggio sulle testate di scorrimento poste a terra; esse possono essere imbullonate da entrambi i lati oppure esserlo solo da uno e dall’altro incernierate.
  • Due testate di scorrimento.
  • Un’unità di sollevamento: generalmente un paranco o un argano installato su un carrello di traslazione, scorrevole sulla/e trave/i principale/i.

Le gru a cavalletto sono chiamate in questo modo in virtù della loro struttura.
Si tratta infatti di gru costruite sopra un cavalletto, ovvero una struttura utilizzata per scavalcare un oggetto o un’area di lavoro.
I supporti formano un grande telaio rettangolare su cui essa può muoversi avanti e indietro, sinistra e destra.

Le applicazioni di queste apparecchiature possono essere svariate.

Nelle fabbriche e negli ambienti industriali vengono generalmente impiegate per la movimentazione industriale, quindi per lo spostamento di merci, materiali, pallet, pacchi, contenitori.

Dunque scaricati questi ultimi e posti nell’area operativa della gru, essa può essere usata per movimentarli e scaricarli.
Un altro impiego frequente è per spostare componenti, tipicamente lungo la catena di montaggio, mentre le parti vengono assemblate.

La gru a cavalletto gommata, invece, è comunemente utilizzata per spostare i container dagli ormeggi in tutto il resto del cantiere.
Quando di più grandi dimensioni ed elevata portata, questi container possono anche essere sollevati a pieno carico ad elevate altezze.
Quando di dimensioni più ridotte, la gru a cavalletto gommata viene invece impiegata per lo spostamento di singoli contenitori o pile verticali di contenitori.

Si tratta di soluzioni spesso presenti nel porto, soprattutto se di dimensioni ridotte, in quanto è consentito sfruttare lo spazio in verticale e non è necessario il trasporto su lunghe distanze.

La gru a portale completa, ulteriore variante, trova spesso applicazione nei cantieri navali.
Qui viene usata per spostare grandi componenti delle navi (come i motori) necessari alla costruzione delle stesse.

Infine, è bene ricordare la normativa cui far riferimento per operare con queste gru:

  • ISO 4301-1 – Apparecchi di sollevamento – Classificazione – Generalità
  • ISO 12482-1 – Gru – Condizioni di monitoraggio – Generalità
  • ISO 9927-1 – Apparecchi di sollevamento – Ispezioni – Generalità
  • FEM 1.001 – Regole di calcolo degli apparecchi di sollevamento
  • FEM 9.755 – Periodi di funzionamento sicuro degli apparecchi di sollevamento
  • EN 13001 e EN 14439 – Apparecchi di sollevamento
  • Direttiva Macchine

 


<< Le mille funzionalità del  radiocomando industriale  >>


 

Gru a cavalletto su ruote


La gru a cavalletto su ruote si caratterizza per la sua mobilità: la travatura poggia su pilastri di acciaio che scorrono su binari paralleli posti al suolo. Ciò consente all’apparecchiatura di muoversi avanti e indietro.
Dunque l’intera struttura (compreso il cavalletto) è su ruote.

Questa è infatti la principale differenza col carroponte, le cui travi poggiano sulla struttura (pareti o soffitta) di un edificio, a cui è attaccato un paranco mobile che scorre sopra una rotaia o una trave che può spostarsi.
Dunque la sua struttura portante è fissata in posizione.

La confusione tra i due tipi di gru deriva dal fatto che entrambi si trovano a cavallo del loro carico di lavoro. Inoltre, essa è motivata dalla possibile incorporazione della gru a cavalletto di un paranco mobile montato su trave, oltre all’intera struttura su ruote; mentre alcuni carroponti sono sospesi da un cavalletto indipendente.

La gru a cavalletto su ruote può trovarsi sia a singolo che a doppio binario; la scelta tra le alternative dipende soprattutto dal tipo di applicazione.

Infatti, nel secondo caso, i due binari separati sono usati per supportare due paranchi indipendenti.
Ciò permette lo spostamento di una quantità doppia di materiale, oppure la movimentazione simultanea in due differenti direzioni.
Altre volte i due paranchi vengono agganciati ad un’unica unità di carico, rendendo possibile lo spostamento di merci o materiali molto più pesanti.

gru cavalletto con ruote

Piccola gru a cavalletto con ruote

Gru a cavalletto zoppo


La gru a cavalletto zoppo ha una struttura simile a quella della tradizionale gru a cavalletto; la differenza è che l’apparecchiatura in questione possiede un’unica trave verticale, ovvero una sola gamba.
Proprio da ciò deriva la sua denominazione.

cavalletto zoppa

Gru a cavalletto ancorata ad edificio

Avendo dunque un’unica gamba, viene generalmente montata da un lato ad una parete esterna o ad un supporto fisso, che funge da sostegno.

Si tratta quindi di una soluzione intermedia tra la classica gru a cavalletto e il carroponte.Ciò in quanto il loro ponte può scorrere da una parte lungo una rotaia che poggia sulla struttura di un edificio e, dall’altra parte, lungo un pilastro che scorre attraverso un binario al suolo.

Dunque le gru a cavalletto zoppo sfruttano strutture preesistenti per lo scorrimento in quota e le rotaie appositamente realizzate per lo scorrimento a terra.

Il sollevamento può aver luogo tramite un apparecchio che, in funzione delle necessità, si differenzia tra paranco od argano (spesso a fune motorizzato) scorrevole sulla rotaia predisposta sulla piattabanda superiore della trave.

La sua portata può variare da 5 a 10 tonnellate, come anche arrivare a 200 tonnellate e in alcuni casi anche oltre.

 

Prezzo gru a cavalletto


Il prezzo della gru a cavalletto può variare molto in funzione delle sue caratteristiche tecniche, tra cui portata, lo scartamento e la dimensione.

In linea generale, è possibile fornire un range orientativo.

Infatti, per un prodotto professionale il costo medio oscilla tra gli 80000 e i 150000 euro.

Soluzioni più economiche possono essere intercettate nell’usato, per cui i prezzi giungono anche a dimezzare, ma in tal caso è necessario porre attenzione circa il soddisfacimento di requisiti indispensabili.

Ad esempio, le gru che scorrono su binari devono essere provviste di dispositivi che agiscano sull’apparato motore per l’arresto automatico.
Per quanto riguarda poi le vie di scorrimento, errori di posa o mancato rispetto delle tolleranze possono determinare una rapida usura dei componenti meccanici, e in particolare delle ruote.
Ciò implicherebbe spese aggiuntive a latere dell’acquisto.

Vista l’importanza della sicurezza, soprattutto per apparecchiature di tal genere, è consigliabile un investimento iniziale più corposo a fronte di una maggior qualità.

Inoltre è bene tener presente che molte aziende, oltre ad apparecchiatura standard, propongono soluzioni personalizzate e quindi più adattabili ad esigenze specifiche.

 


<< Come funziona il  noleggio dei capannoni mobili >>


 

Potrebbero interessarti anche...

Collaboriamo con le migliori aziende del settore.
Richiedi un preventivo gratuitamente, verrai ricontattato appena possibile.

 

    Nome

    E-mail

    Numero di telefono
    Provincia

    Powered by
    Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner