Logistica di Magazzino

cosa significa logistica di magazzino

Funzionamento e Significato

La logistica ricopre un ruolo fondamentale nella gestione di un’azienda. Basterebbe chiedere un parere oggettivo a qualsiasi imprenditore per carpirne l’effettiva importanza. Senza di essa, probabilmente, note e molteplici aziende finirebbero col perdere milioni e milioni. Tuttavia, va anche detto che perdite del genere hanno il potenziale di realizzarsi ogni giorno, soprattutto se si fa affidamento su dei sistemi gestionali non proprio all’avanguardia. Delle volte, infatti, capita che un oggetto non stoccato a dovere, magari riportante uno o più errori sulla sua classificazione, causi un disagio più o meno serio all’azienda che se ne prende cura. 

Non sono nuovi gli errori corrispondenti a dei prodotti con un nome sbagliato!
In questi casi, accade che, non accorgendosi dello sbaglio, si proceda a ordinare un nuovo esemplare del tipo di oggetto, così creando una sorta di scompiglio in magazzino, oltre che una logorazione nei fondi a causa di una spesa inutile. Ecco spiegato il motivo per il quale sarebbe necessario e opportuno aggiornarsi al meglio ed investire il denaro opportunamente per progredire nelle risorse.

In cosa consiste, però, la logistica di magazzino? È una domanda che in molti curiosi si porgono e di cui pochi conoscono la risposta effettiva.

 

Come funziona un magazzino di logistica 

Ogni azienda che si rispetti (se operante nel commercio) vanta un magazzino ampio e ordinato in cui conservare la propria merce, o quella ordinata. Per capire bene come funziona un magazzino di logistica, è indispensabile partire dal principio. Gli articoli che vengono prodotti od ordinati, giungono a destinazione tramite un corriere. Solitamente, la spedizione è a carico dell’azienda che ha ordinato il trasferimento della merce, e non di quella che, invece, ha provveduto a venderla.

Non appena la merce arriva a destinazione, gli operai lo accolgono a braccia aperte (letteralmente) e si adoperano al fine di riordinarla o stoccarla nel migliore dei modi. 

Per convenzione,  la merce viene prima  passata in rassegna dagli operatori data entry, i quali, con l’ausilio dei famosi fogli excel, o programmi specifici per la gestione del magazzino, provvedono a inserire tutti i dati richiesti dall’imprenditore per il quale lavorano. Dato che i prodotti sono numerosi, gli operatori data entry sono usi presenziare in numero piuttosto alto, così da ottimizzare i tempi di scarico e stoccaggio.

In seguito, viene il turno dei magazzinieri, ovvero degli operai addetti al riordino e stoccaggio del magazzino. In alcuni casi, possono anche essere gli addetti allo scarico, qualora sappiano utilizzare mezzi come il muletto (e ne detengano la patente) oppure tramite transpallet elettrici o manuali. Per quel che concerne lo stoccaggio, è lecito seguire un ordine ben preciso. Questo può seguire una tabulazione alfabetica, numerica, tipologica e quant’altro. Dipende esclusivamente dal volere dell’azienda.

L’importanza  di questi passaggi risulta essere fondamentale. Qualora uno solo degli oggetti dovesse essere mal classificato, uno o più ordini potrebbero essere compromessi. Un disagio che nessun imprenditore ed azienda si augura. 


<< Scopri come funziona la la Logistica di Amazon >>


 

Cosa significa logistica di magazzino

In brevi termini, si potrebbe dire che:

la logistica di magazzino, è quell’insieme di processi, prevedenti la classificazione e lo stoccaggio, atto a conservare i prodotti per un breve periodo rispettando le direttive dell’azienda.

In altre parole, si potrebbe dire che ogni azienda ha un suo sistema logistico da imporre ai propri magazzini, sebbene, grosso modo, vi siano dei fattori comuni a ogni sistema.

 

Conclusioni 

Grazie alla logistica di magazzino, le aziende possono esistere così come le conosciamo. I processi che la compongono devono essere rapidi e accurati, poiché commettere un solo errore, per quanto possa essere grave o di semplice battitura durante il data entry, potrebbe compromettere ordini interi e rovinare, in parte, i ricavi dell’azienda. Nel caso sia un dipendente a commettere lo sbaglio, cosa assai plausibile, una determinata somma potrebbe essere defalcata dal salario del colpevole, oppure, nel peggiore dei casi, lo stesso potrebbe subire un licenziamento.

Potrebbero interessarti anche...

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner