Movimentazione Industriale

sistemi di movimentazione industriale

 

La movimentazione industriale è un fattore cruciale nel rendimento finale del magazzino e dell’intero processo aziendale. Esso punta a velocizzare il ciclo operativo logistico, riducendo i costi e aumentando la produttività.
Si tratta di sistemi tanto rilevanti quanto diversificati, che necessitano una profonda comprensione in quanto a funzionamento e tipologie per poter raggiungere l’efficienza.

 

Che cos’è


È opportuno partire dalla comprensione di che cos’è la movimentazione industriale.
Essa si riferisce, come suggerisce lo stesso nome, allo spostamento di tutto ciò che riguarda il mondo industriale e logistico: merci, materiali, pallet, pacchi, contenitori. Questa movimentazione avviene nel magazzino o nel centro logistico e include attività come il trasporto, lo stoccaggio e il controllo.

Si tratta quindi di un pilastro della logistica industriale, ovvero di quella tecnica organizzativa con cui viene pianificato, gestito e monitorato ogni processo relativo alle merci. Il suo obiettivo è quello di rendere ogni attività più efficiente, ottimizzando tempi e costi, in modo da fornire al cliente il miglior servizio possibile.

La logistica dei materiali ingloba quindi: approvvigionamento, spostamento, organizzazione e gestione di tutti i materiali.
La movimentazione, sua componente cruciale, può avvenire in diversi modi: da quelli più semplici a quelli più complessi, da quelli manuali a quelli automatici.
Essa convoglia differenti macchinari, atti ad eseguire lo spostamento.
Ad esempio, per quanto riguarda materiali solidi:

Per quanto riguarda invece i liquidi:

  • Pompe e compressori;
  • Sistemi di tubazioni.

 

I sistemi di movimentazione industriale


I sistemi di movimentazione industriale sono particolarmente cruciali nel mondo della produzione flessibile, sempre più attuale ed affermato.
Esso punta ad una diminuzione dei tempi di produzione anche rendendo più efficiente le attività legate allo spostamento delle merci, comprendendo la loro centralità nella resa finale.

La movimentazione industriale dei carichi può avvenire in modo diverso; in particolare, può essere svolta:

  • Manualmente
  • Col supporto di tecnologie che consentono l’automazione

Nel primo caso, la logica predominante è quella “men-to-goods”: sono gli operatori a muoversi in direzione delle merci, pertanto risulta indispensabile la massima ottimizzazione dei flussi. Infatti, è ciò che determina l’efficienza dell’intero processo: è necessario che gli addetti abbiano buone competenze nella movimentazione e che i loro percorsi siano organizzati al meglio, altrimenti è molto probabile uno spreco di tempo che inficia negativamente sui risultati aziendali.

Gli operatori, nel caso della movimentazione manuale, sono maggiormente esposti ad infortuni ed incidenti dovuti al sollevamento, all’uso di determinati attrezzi e alla movimentazione dei macchinari industriali; al contempo, sono più propensi verso l’errore umano, tipico di ogni attività svolta manualmente.

Al contrario, sistemi di movimentazione automatica industriale si fondano sulla logica “goods-to-men”: stavolta sono le merci a muoversi verso gli operatori, facilitando il lavoro di questi ultimi e rendendo le attività di picking più agevoli ed accurate. Infatti, l’errore umano decresce significativamente, a fronte di una gestione più ottimizzata dei tempi operativi. Pertanto, migliora il lead time, si riducono i costi legati al personale e i rischi per quest’ultimo.

Il risultato è una movimentazione dei carichi industriale a più elevato rendimento e maggior efficienza, col conseguimento di migliori standard qualitativi del servizio offerto.

Con l’industria 4.0 si assiste ad una continua e rafforzata implementazione dei sistemi automatici, che consentono un controllo e una gestione molto più accurate.
Infatti, diversi software gestionali rendono automatiche e informatizzate molte operazioni, con conseguente ottimizzazione delle stesse.
Vi sono ad esempio:

  • Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), che integrano ogni attività aziendale sotto un unico ombrello gestionale.
  • L’MRP (Material Requirements Planning), che calcola i fabbisogni netti dei materiali e pianifica gli ordini di produzione e di acquisto.
  • I sistemi WMS (Warehouse Management Systems) per gestire le attività operative dei magazzini.
  • I sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) per il monitoraggio del flusso dei materiali nei settori produttivo e distributivo.
  • Il gestionale dei trasporti TMS (Transport Management Systems), che gestisce ogni attività logistica legata al trasporto delle merci.

Quali sono i costi


Per sapere quali sono i costi relativi ai sistemi di movimentazione industriale bisogna riferirsi ai singoli componenti che, come visto, possono essere molto diversificati. Inoltre, ognuno è disponibile in diversi modelli o dimensioni, il che complica ulteriormente un calcolo dei costi preciso e definitivo.

In linea di massima, si tratta comunque di prezzi elevati: i costi per questi sistemi di movimentazione equivalgono al 50% di quelli totali di gestione, incidenza che incrementa per alcuni particolari settori industriali.

Il costo unitario di ogni componente comprende la qualità, l’energia e la sicurezza. Bisognerebbe puntare ad una sua riduzione a fronte di garanzia di queste caratteristiche. Pertanto, bisogna valutare attentamente: se il componente è costoso ma funzionale e riduce il costo complessivo è una buona scelta d’acquisto; in caso contrario non vale lo stesso.

In linea generale, il range dei costi per i sistemi di movimentazione industriale è molto ampio. Ogni pezzo può oscillare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.
Ciò dipende dalla funzionalità, dalle caratteristiche tecniche e dall’impresa produttrice.
Ogni azienda potrà valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e alla specifica disponibilità economica.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Collaboriamo con le migliori aziende del settore.
Richiedi un preventivo gratuitamente, verrai ricontattato appena possibile.

 

    Nome

    E-mail

    Numero di telefono
    Provincia

    Powered by
    Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner