Attacchi hacker in tempo reale

attacchi hacker aziende

 

Conoscere gli attacchi hacker in tempo reale è sempre più importante. Di pari passo all’innovazione tecnologica aumentano e si evolvono anche gli attacchi informatici: il tasso di criminalità di questo genere cresce di anno in anno.
L’hacker, che sia un individuo o abbia alle spalle un’organizzazione, viola i sistemi informatici sfruttandone la vulnerabilità: quest’ultima si trasforma in una qualche forma di vantaggio per chi compie l’attacco. I rischi che ne derivano possono essere molto gravi per privati, imprese, organizzazioni e istituzioni che ne sono vittime: esse vivono ogni giorno la possibilità di essere seriamente compromesse. Il cyber-crimine è una forma moderna per condurre una vera e propria guerra; la principale difesa consiste nella salvaguardia della sicurezza informatica.
Per tali motivi, può essere molto utile conoscere gli attacchi hacker in tempo reale.

 

Mappa degli attacchi hacker in tempo reale


Conoscere una mappa degli attacchi hacker in tempo reale può rivelarsi un’utile risorsa strategica. Essa consente di monitorare l’andamento delle violazioni ai sistemi informatici, di avere un quadro della situazione, di comprendere quali siano i soggetti più esposti al rischio e di quantificare quest’ultimo.

Mappe di attacchi hacker in tempo reale sono rinvenibili sullo stesso web. Alcuni produttori software di sicurezza mettono a disposizione degli utenti delle rappresentazioni grafiche interattive da cui reperire informazioni importanti. Questi produttori di antivirus si servono dei propri apparati, disseminati in tutto il mondo, e sfruttano la rete per rilevare gli attacchi hacker in real-time e riportarne l’entità su apposite mappe. Queste sono consultabili da chiunque, sono disponibili 24 ore su 24 e sono sistematicamente aggiornate, in modo da rappresentare fedelmente la situazione esistente.

Su molte mappe di attacchi hacker in tempo reale sono raffigurate le diverse nazioni del mondo. L’infografica permette di visualizzare in modo immediato alcune linee che collegano gli Stati; esse simboleggiano proprio gli attacchi, illustrandone anche la direzione. Viene quindi indicato il luogo da cui partono e quello che vanno a colpire, spesso specificando l’epicentro tramite cerchietti. Le mappe sono prevalentemente interattive, pertanto è possibile muoverle col cursore e posizionarle come si preferisce, in modo da visualizzare ciò che è d’interesse.
Molto spesso, quest’infografica è affiancata da ulteriori informazioni testuali. La mappa degli attacchi hacker in tempo reale viene arricchita con tabelle e dati più specifici. Generalmente, è possibile visionare non solo la geografia delle violazioni, ma anche informazioni come il tipo di attacco hacker, l’origine e il target. Siti più dettagliati forniscono anche statistiche a riguardo.

Mappe interattive

Di seguito un elenco di siti che permettono di seguire in tempo reale gli attacchi hacker di tutto il mondo:

Attacchi hacker in tempo reale Kaspersky


Un importante strumento di monitoraggio degli attacchi hacker in tempo reale è fornito da Kaspersky.

Si tratta di uno dei migliori software antivirus che fornisce questo tipo di servizio online, consultabile da qualsiasi device con accesso a Internet.
Kaspersky fornisce informazioni importanti sulla distribuzione degli attacchi hacker, mettendo a disposizione una mappa interattiva che consente una visione globale.
Per ogni fascia oraria della giornata è possibile sapere, ad esempio, quali nazioni cliccano più spesso su link dannosi, quali ricevono il maggior numero di spam, quali hanno un tasso d’infezione più elevato. Infatti, la mappa degli attacchi hacker di Kaspersky fornisce anche informazioni sulla tipologia di questi ultimi.

Essendo la mappa interattiva, è possibile muoverla col cursore, posizionarla e zoomare come si preferisce.
Ogni tipo di attacco è simboleggiato da uno specifico colore ed è identificato tramite una legenda riportata in basso. Questa può essere manipolata: cliccando su una specifica tipologia d’attacco, essa viene esclusa o inclusa dalla visualizzazione. Ciò vuol dire che se si è interessati a conoscere un solo tipo di minaccia, si può scegliere di escludere tutti gli altri per avere una visione più chiara e specifica. In tal modo, l’analisi diviene più indirizzata.

Sulla destra della schermata vi sono altre funzionalità utili. La mappa in tempo reale degli attacchi hacker di Kaspersky consente alcune modulazioni. Si può visionare il mondo intero in modalità 3D o 2D; si può cambiare il colore scegliendo tra nero e bianco; è possibile ingrandire o rimpicciolire, o anche attivare/disattivare la modalità demo.

Cliccando su ogni nazione, le informazioni disponibili divengono più specifiche e dettagliate. Viene indicata la quantità di attacchi hacker che quel determinato Paese ha subito nel giorno d’interesse, a partire dalla mezzanotte. È anche fornito un confronto con altre regioni geografiche in termini globali: risulta visibile la posizione occupata dalla nazione selezionata rispetto al resto del mondo, con riferimento al numero di minacce ricevute.

In alto a sinistra rispetto alla mappa di Kaspersky ci sono ulteriori funzionalità che arricchiscono le informazioni già fornite.
Cliccando su “carta geografica” si visiona per l’appunto la mappa mondiale così come descritta precedentemente.
Statistiche” consente invece la visualizzazione di un grafico relativo all’andamento di ogni tipo di attacco hacker, contraddistinto per colore; le rilevazioni sono al secondo, e sempre in tempo reale.
Cliccando su “origine dei dati” è possibile avere una descrizione di quest’ultima; viene specificato che, ad esempio, l’Anti-virus Posta (MAV) mostra il flusso di rilevamento del malware durante la scansione di mail antivirus quando vengono visualizzati nuovi oggetti di un’applicazione di posta elettronica.
Infine, “aggeggio” consente di aggiungere la cyber-map ad un sito configurandone i parametri e inserendo il codice HTLM risultante.

 

Attacchi hacker in tempo reale Italia


Gli attacchi hacker in tempo reale in Italia sono più o meno allarmanti a seconda che si consideri una dimensione globale oppure europea.

Per quanto riguarda il contesto mondiale, l’Italia sembra essere maggiormente al riparo rispetto ad altri Paesi. Secondo il rapporto Kaspersky, la nazione è meno interessata da attacchi hacker in confronto ad altre, ma rientra quasi nella top 10. Tant’è vero che si attesta all’undicesimo posto rispetto al resto del mondo.
Il principale punto debole italiano risiede però nella scarsa sicurezza dei sistemi informatici. Secondo l’analisi della EY Global Information Security Survey, infatti, la maggior parte delle aziende in Italia non dispone di risorse sufficienti al contrasto di attacchi hacker in tempo reale.
Il Paese quindi, considerando quest’informazione, non è tra i principali bersagli di tal tipo di minaccia; tuttavia, laddove la situazione cambiasse, sarebbe necessario rafforzare la sicurezza dei sistemi informatici per potersi salvaguardare.

Riguardo al confronto degli attacchi hacker in tempo reale su base europea, l’Italia risulta ancor meno protetta. Una ricerca della Check Point Research svela che la nazione si trova al secondo posto in Europa, alle spalle soltanto della Spagna; inoltre, risulta che tale la situazione sia destinata a peggiorare. Secondo lo stesso studio, l’Italia incorre in un numero crescente di attacchi col trascorrere degli anni. Il principale suo nemico sembra essere un particolare tipo di minaccia: il ransomware.

Potrebbero interessarti anche...

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner